INIZIATIVE POLITICHE E DI INFORMAZIONE

EDUCAZIONE ALL’ AFFETTIVITA’, ALLA SESSUALITA’ E ALLA SALUTE RIPRODUTTIVA NELLA SCUOLA

26 novembre 2022 – Roma – Casa Internazionale delle donne

L’educazione all’affettività, alla sessualità e alla salute riproduttiva è parte integrante di una educazione alla salute e alla conoscenza del corpo. Per uno sviluppo armonico della persona, nelle diverse tappe dell’età evolutiva, è necessario dare alle nuove generazioni gli strumenti per comprendere i cambiamenti corporei integrando tutti i livelli che compongono la personalità.


LA PILLOLA 50

10 marzo 2021 – Celebrazione dell’abolizione dell’art. 553 del Codice Penale

Il 10 marzo 1971, grazie ad un’azione politica con esplicita valenza di disobbedienza civile, AIED ha ottenuto, l’abrogazione da parte della Corte Costituzionale dell’art. 553 del Codice Penale che vietava la contraccezione in Italia. È così che in quegli anni è riconosciuta anche nel nostro Paese e può essere finalmente commercializzata come mezzo contraccettivo la pillola anticoncezionale, che rende le donne per la prima volta nella storia dell’umanità padrone del proprio corpo e della propria sessualità, indipendenti dalla volontà dei loro compagni, fidanzati, mariti.


LA QUESTIONE DEMOGRAFICA IN ITALIA

16 maggio 2018 – Roma – Hotel Nazionale

Un dibattito promosso da AIED che ha come obiettivo quello di avviare una riflessione sul calo della natalità in Italia. Da diversi anni in Italia si registra un calo delle nascite, di cui gli istituti demoscopici analizzano le ragioni e che mette in allarme la politica e il governo. Il senso di allarme assume forme diverse: dalla paura identitaria alla più profonda riflessione sulle conseguenze che l’invecchiamento della popolazione potrà avere nelle dimensioni economiche, sociali e politiche.


MATERNITA’ PATERNITA’. UNA SCELTA POSSIBILE?

10 Marzo 2018 – Ascoli Piceno – Palazzo dei Capitani

AIED Ascoli Piceno organizza il convegno “Maternità Paternità. Una scelta possibile?”, che si terrà il 10 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle 13.00 a Palazzo dei Capitani, Sala della Ragione. Il convegno è organizzato in collaborazione con il Comune e la Provincia di Ascoli Piceno, con la Commissione Pari Opportunità e con il Comune di San Benedetto del Tronto.


AIED ROMA LANCIA UNA GUIDA PER COMBATTERE BULLISMO E CYBERBULLISMO

15 novembre 2017 – Roma

Bulli e cyberbulli ora basta!
È questo il titolo del libro pubblicato dal Dott. Maurizio Costantini e dalla Dott.ssa Antonella Gianandrea, entrambi psicologi e psicoterapeuti e attivi per la sezione di Roma dell’AIED.


AIED FEDERATA CON L’IPPF, PER IL DIRITTO A UNA VITA SESSUALE SANA E AUTODETERMINATA

9 luglio 2015

AIED è una delle associazioni da oggi federate all’ IPPF –  la Federazione Internazionale per la Genitorialità Pianificata (IPPF) , un movimento mondiale di 147 organizzazioni che lavorano con e per le comunità e gli individui in 170 nazioni, per il diritto a una vita sessuale sana e autodeterminata.


#GIOVANI #LIBERIDIAMARE, UNA GARA DI IDEE

17 settembre 2014

Un concorso per promuovere efficacemente tra i giovani una sessualità consapevole e felice, basata su una cultura di prevenzione e salute.


GLI ADOLESCENTI OGGI. Presentazione dei risultati della ricerca AIED

14 giugno 2014 – Roma

Convegno di presentazione dei risultati della ricerca “Gli adolescenti oggi”, condotta dall’AIED a cavallo fra il 2013 e i primi mesi del 2014 su un ampio campione di ragazz -i tra i 13 e i 19 anni. I dati raccolti saranno comparati con quelli di una indagine analoga realizzata dall’AIED nel 1986 e consentiranno quindi di comprendere meglio come si siano modificati i comportamenti e le aspirazioni dei ragazzi in questi 28 anni.


ADOLESCENZA: FALSI MITI ED EVIDENZE. Convegno Aied

15 marzo 2014 – Ascoli Piceno

Il mondo dell’adolescenza è frequentemente trattato dai media per fatti eclatanti, scandalistici, per citare alcuni esempi “allarmante abbassamento dell’età del debutto sessuale”, “babyprostitute”, “sesso filmato e inviato sui social network”, “gravidanze precoci” …. , ma per il medico è un mondo sfuggente, poco frequentato e forse poco conoscibile.


AMBROGINO D’ORO 2013: all’AIED l’Attestato di Benemerenza Civica della città di Milano

7 dicembre 2013

Il Comune di Milano ha deciso di conferire all’AIED l’Attestato di Benemerenza Civica.


60 ANNI DI AIED: Il Convegno a Roma

10 ottobre 2013 – Roma

60ENNALE DELL’A: LA CONOSCENZA E’ PREVENZIONE E PASSAPORTO PER UNA SESSUALITA’ SERENA E CONSAPEVOLE (LORENZIN). Si è celebrato a Roma, il 10 ottobre 2013, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, il convegno in occasione dei 60 anni dell’AIED, Associazione Italiana per l’Educazione Demografica, nata il 10 ottobre 1953.


“#NOVIOLENZA #DONNE: VOCE AI GIOVANI. UNA GARA DI IDEE”

17 maggio 2013

60 PROGETTI E 140 GIOVANI IN GARA. L’AIED (Associazione Italiana per l’Educazione Demografica) di Roma e Cocoon Projects hanno lanciato l’iniziativa “#NoViolenza #Donne – Voce ai giovani. Una gara di idee”


Legge 194 e obiezione di coscienza: depositato l’esposto dell’associazione Luca Coscioni e dell’AIED alla procura di Roma

23 ottobre 2012

Il segretario dell’Associazione Luca Coscioni, Avv. Filomena Gallo, e il Presidente nazionale dell’AIED – Associazione Italiana per l’Educazione Demografica, Mario Puiatti, hanno depositato presso la Procura della Repubblica di Roma un esposto-denuncia sulla violazione nel Lazio della legge 194/78 che regolamenta l’interruzione volontaria della gravidanza.


AIED e Ass.ne Coscioni: 5 proposte su aborto e obiezione di coscienza

“Oggi – precisano Mario Puiatti (presidente dell’AIED) e Filomena Gallo (segretaria dell’Associazione Luca Coscioni) – abbiamo inviato a tutti i Presidenti e assessori alla sanità delle Regioni un documento sulle soluzioni da adottare per garantire la piena efficienza del servizio pubblico di IVG come previsto dalla legge.


Convegno “Obiezione di coscienza in Italia. Proposte giuridiche a garanzia della piena applicazione della legge 194 sull’aborto”

22 maggio 2012 – Roma

Convegno organizzato da AIED e Ass.ne Coscioni “Obiezione di coscienza in Italia. Proposte giuridiche a garanzia della piena applicazione della legge 194 sull’aborto”. Un convegno per discutere di quali iniziative legislative avviare per far sì che sia i diritti delle donne sia quelli dei medici obiettori vengano rispettati, secondo quanto previsto dall’articolo 9 della l.194.

Scarica i documenti:


No Violenza – Contro lo stalking, il femminicidio ed ogni altra forma di violenza sulle donne

13 aprile 2012

Oggi si parla tanto di violenza sulle donne, stalking e femminicidio, ma cosa si fa di concreto per combatterli?

Nasce da qui l’iniziativa 2.0 “No Violenza – Contro lo stalking, il femminicidio ed ogni altra forma di violenza sulle donne”. Vogliamo sollevare una discussione e un confronto mirati a raccogliere proposte e idee che affrontino concretamente questi problemi, raccogliere un sentimento comune che determini un vero cambiamento.