IL CORAGGIO DELLA LIBERTÀ. 70 ANNI DI GENERAZIONI CONSAPEVOLI

IL DOCUMENTARIO CHE RACCONTA L’IMPEGNO PER I DIRITTI CIVILI IN ITALIA, DAL 1953 AD OGGI.

Un documentario di ALESSANDRO PASIAN e FRANCESCO GUAZZONI
UNA PRODUZIONE AIED Associazione Italiana per l’Educazione Demografica
SCRITTO E DIRETTO da Alessandro Pasian e Francesco Guazzoni
INTERVENTI di Emma Bonino · Franco Grillini · Gianfranco Porta · Mario Puiatti · Anna Sampaolo · Chiara Saraceno
MATERIALI DI REPERTORIO Archivio Aied · Archivio Storico Luce Teche Rai · Fondazione Cineteca di Bologna · Corriere della Sera · L’Espresso L’Osservatore Romano · La Repubblica · La Stampa · L’Unità · Nordest · Novella 2000 · Volontà
MUSICHE Cast of Characters · Delbony · Filmore · Ghost Beatz
GLASWING · JB Good · Liberty · LNDÖ · Moments · Mystery · Ryan Saranich
Shimmer · Stephen Keech · The Night Driver · Wicked Cinema

Il documentario è stato proiettato in anteprima a Roma, il 17 novembre, nella Sala Capitolare del Senato in occasione del convegno dedicato a “Sessualità, diritti, demografia” per i 70 anni dell’AIED.

“Il coraggio della libertà. Settant’anni di generazioni consapevoli” ripercorre la propaganda fascista della fecondità come valore, l’Italia del secondo dopoguerra, il boom degli anni Sessanta, le rivendicazioni giovanili e le battaglie femministe del ’68; le conquiste civili degli anni Settanta, la drammatica stagione dell’Aids negli anni Ottanta, per arrivare alle «nuove famiglie» del nostro tempo, focalizzando sulle nuove frontiere dei diritti civili, prima fra tutte la proposta di introduzione dell’informazione affettiva e sessuale nelle scuole italiane. I registi Alessandro Pasian e Francesco Guazzoni, che firmano anche la fotografia e il montaggio del film, hanno selezionato i materiali d’archivio provenienti da Istituto Luce, Teche Rai, Fondazione Cineteca di Bologna e da produzioni come I misteri di Roma a cura di Cesare Zavattini (1963), L’amore in Italia di Luigi Comencini (1978) e Let’s kiss di Filippo Vendemmiati (2021). Nel film scorrono anche molti articoli dell’archivio AIED e degli archivi del Corriere della Sera, L’Osservatore Romano, La Repubblica, La Stampa, L’Unità, Novella 2000, Volontà. Alessandro Pasian, videomaker e regista pordenonese, ha frequentato l’accademia di Cinema e Televisione Griffith a Roma, dove ha lavorato per diverse fiction Rai e per l’emittente televisiva Sky. È stato autore televisivo, operatore video, ideatore e conduttore di programmi radiofonici. Francesco Guazzoni, videomaker e copywriter pordenonese, collabora con diverse agenzie di comunicazione come creatore di testi pubblicitari, campagne marketing, produzioni editoriali, teatrali e video. È autore di diversi libri editi da Biblioteca dell’Immagine di Pordenone e svolge attività laboratoriale in ambito didattico-formativo. Insieme lavorano nella produzione video di documentari, spot, videoclip, reportage, rubriche social. Fra le collaborazioni più significative degli ultimi anni i festival letterari Pordenonelegge, Premio Hemingway, Tolmezzo vie dei libri, i festival Xtreme Days, Humus Park, Music in Village, i premi Friuli Venezia Giulia, Umberto Saba Poesia, l’esploratore estremo Danilo Callegari, le aziende Fazioli Pianoforti, MCZ, Arrex Le Cucine, Zanette prefabbricati. In uscita imminente, sempre a loro firma, il docu-film «Il bicchiere dopo il sasso» incentrato sulle vicende che hanno interessato la comunità ertana dopo la tragedia del Vajont per potersi riprendere l’identità e la vita nel paese di origine.

PROIEZIONI 2024 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti)