Gli esperti

Gioconda Pompei

Giovanni Baldaccini

Simona Barbieri

Riccardo Corizza

Paola Piattella

Lucio Principe

Luciana Riommi

Carlo Trombetta

Sezioni

Alfabeto Sessuale

Parole e significati, dialogo, frustrazione, felicità, fedeltà. Vivere la sessualitá presenta molte sfaccettature: é un’esperienza erotica, é contatto con noi stessi e con l’altro, é procreazione, é amore, é un incontro autentico tra persone…

Vanity Fair contro la pillola, la risposta di Carlo Flamigni

L’unica cosa corretta che ho potuto leggere nell’articolo di Vanity Fair riguarda il fatto che un certo numero di medici, forse molti, certamente troppi, preferisce non prescrivere pillole anticoncezionali: non ne parla, se ne parla ne parla male, qualche volta si limita a fare le facce, a mostrarsi perplesso…

Impatto sessuologico degli incurvamenti penieni legati alla malattia di La Peyronie

La malattia che prese il suo nome è conosciuta anche come Induratio Penis Plastica (IPP) e si caratterizza per una fibrosi, ovvero la formazione di tessuto cicatriziale poco elastico…

Carcinoma ereditario della mammella e dell’ovaio

Sebbene il carcinoma della mammella sia più frequentemente sporadico, insorga cioè in soggetti senza una significativa anamnesi familiare per questa patologia, circa il 5-10% dei casi sono ereditari. Il termine ereditario si riferisce ad una situazione in cui la suscettibilità a sviluppare una certa neoplasia è ereditata in maniera mendeliana…

Da un’erba le recenti novità dal Congresso Annuale dell’American Academy of Neurology (AAN)

Al recente Congresso dell’AAN tenutosi lo scorso mese di Maggio a New Orleans sono state sviluppate congiuntamente all’American Headache Society le linee guida per la prevenzione dell’emicrania episodica. Conviene precisare che con il termine emicrania episodica vengono assimilate tutte quelle forme di emicrania che si distinguono dall’emicrania cronica…

La paura dell’abbandono e la dipendenza affettiva

«Perché scegliere come mio partner chi mi fa più soffrire? Perché è così difficile separarsi da legami che ci fanno ammalare, che anziché potenziare e arricchire la nostra vita la immiseriscono e la mortificano?» [Massimo Recalcati, Ritratti del desiderio, Cortina, 2012, p. 97]

Il Varicocele

Per varicocele si intende la dilatazione e incontinenza delle vene che hanno il compito di drenare il sangue dal testicolo e che dopo aver raccolto le vene dell’epididimo risalgono costituendo il plesso pampiniforme. Tali vene possono diventare incontinenti e dilatarsi impedendo il reflusso di sangue venoso dal testicolo verso la parte alta del corpo determinando una stasi di sangue…

PGD: La diagnosi genetica pre-impianto, un’alternativa all’amniocentesi per le coppie affette da malattie genetiche

La diagnosi prenatale rappresenta una tecnica normalmente in uso per la diagnosi di anomalie genetiche a livello fetale, ma se alle coppie che vi fanno ricorso verrà diagnosticato un feto malato, potranno scegliere o di proseguire la gravidanza o di interromperla. Una possibilità alternativa alla diagnosi prenatale è di grande utilità per queste coppie…

Sintomo e significato: decifrare il linguaggio del disagio psichico

Il disagio psichico ha un suo linguaggio muto, difficile da capire, ma possiamo decifrarlo  attraverso il manifestarsi del sintomo. Attraverso il sintomo la nevrosi esprime una ricerca di senso. Il sintomo può essere fisico o psichico, può coinvolgere parti del corpo o tradursi in modalità comportamentali…

Social Freezing, bambini venuti dal freddo per le mamme del nuovo millennio

La gravidanza naturale in età più avanzata, di cui si abbia notizia certa, è quella di una donna inglese di 59 anni. Questo primato non costituisce di certo un’evenienza comune, al contrario possiamo affermare che dopo i 45 anni le donne hanno raramente cicli mestruali nei quali è presente una valida ovulazione e che dopo tale età la possibilità di avere un figlio è quasi nulla…

La visita ginecologica

La decisione di sottoporsi ad una visita medica è spesso accompagnata da un po’ di ansia. Per alcune visite in particolar modo, e tra queste spesso proprio la visita ginecologica. Il momento in cui ci si sottopone ad una visita ginecologica è sempre un momento psicologicamente delicato, perché, anche volendo mettere da parte inibizioni e pudori immotivati, questo tipo di controllo richiede un livello di intimità e affidamento con il medico decisamente peculiare…

Differenziazione sessuale dell’embrione

Ai primi stadi dello sviluppo intrauterino le gonadi, cioè le ghiandole genitali primarie, risultano indifferenziate, uguali in tutti gli embrioni, indipendentemente dal patrimonio genetico che le loro cellule racchiudono: tutti gli embrioni all’inizio sono “femmine”, quindi? Così appare per un certo periodo: solo quando ha inizio l’organogenesi (cioè la costruzione dei vari organi ed apparati) comincia ad essere determinante l’azione dei cromosomi sessuali X ed Y…

E se la “prima volta” non succede?

Indipendentemente dall’età alla quale si affronta il primo rapporto i dubbi rispetto a quali siano le manifestazioni “normali” che dovrebbero accompagnarlo continuano ad essere tanti. Uno dei più frequenti è quello relativo alle fuoriuscite di sangue al momento della perdita della verginità…

La pillola cambia, le paure no

La pillola ha compiuto ormai numerosi decenni di vita, ma i dubbi che la circondano sembrano non dissiparsi mai definitivamente. Due tra i più diffusi timori tra quelli che resistono agli ormai innumerevolistudi, compiuti su milioni di utenti, riguardano l’aumento di peso, ed in particolare la comparsa della “odiata” cellulite e l’influenza sulla fertilità futura…

Questi sono alcuni degli argomenti trattati dai nostri esperti, scrivici per ulteriori informazioni e domande.