Pillola anticoncezionale gratuita, finalmente di nuovo gratuita

22 Aprile 2023

L’AIFA ha approvato la rimborsabilità della pillola contracettiva per tutte le donne in Italia. E’ una decisione importante, che riporta la contraccezione nella dimensione prioritaria per la salute e il benessere delle donne.

Dichiarazione di Mario Puiatti, Presidente AIED:

“E’ un ritorno al futuro, di cui siamo molto soddisfatti. Nel senso che fino al 1993, ovvero fino a trent’anni fa, la contraccezione era già gratuita, e questo ha contribuito anche alla sua conoscenza e diffusione tra le donne italiane. Con la decisione attuale dell’AIFA, viene restituita fiducia sulla sicurezza di un farmaco usato da decenni da milioni di donne, ma soprattutto si restituisce alla contraccezione il ruolo prioritario per la tutela della salute e del benessere delle donne e delle ragazze. Ora è importante potenziare il ruolo dei consultori, che devono essere pronti ad assistere le donne e soprattutto le adolescenti che vogliono usare la contraccezione orale. Questa è l’occasione per attivare una informazione corretta e contribuire ad una maggiore consapevolezza degli italiani sulla salute sessuale e riproduttiva.”

È stata anche approvata anche la gratuità della profilassi pre-esposizione contro il virus dell’Hiv, la cosiddetta Prep.

Leggi l’articolo completo su AGI.

Photo credit – Agf