Roma, 27 novembre 2022
Il XIII Congresso dell’AIED riunito a Roma il 26 e 27 novembre 2022 presso la Casa Internazionale delle Donne ringrazia le migliaia di persone che da settant’anni sostengono l’associazione e danno forza alla sua azione politica e alle lotte per l’affermazione dell’autodeterminazione dell’individuo, per i diritti alla salute sessuale e riproduttiva, per l’affermazione della libera scelta e per la laicità dello stato.
Ricorda con affetto e ringrazia per la loro azione di modernizzazione di questo paese lo storico presidente dell’AIED Luigi Laratta, il presidente onorario Carlo Flamigni, medico e scienziato, già presidente della Società italiana di fertilità e sterilità e socio onorario della Consulta di Bioetica, e l’amico Gianfranco Spadaccia, già presidente del Partito Radicale e parlamentare, a cui l’Italia deve la legalizzazione dell’aborto.
Esprime la propria vicinanza alla donne iraniane che coraggiosamente lottano per i propri diritti e per quelli di tutto il popolo iraniano, contro un regime violento e liberticida, nella speranza di dare sempre più forza al processo democratico e di affermazione dei diritti umani in Iran e nei paesi in cui vigono ancora sistemi teocratici, e a tutte le donne che nel mondo sono sottoposte a violenza e vengono private dei loro diritti fondamentali.
Riafferma la necessità di vigilare sulla piena applicazione della legge 194 sull’aborto, in particolare il rispetto dell’art. 15 e quindi per l’utilizzo diffuso della pillola abortiva RU486 in linea con gli altri paesi europei.
Afferma la necessità non più procrastinabile dell’introduzione dell’educazione sessuale nelle scuole, come dovere nei confronti delle nuove generazioni, come strumento di cambiamento culturale e di prevenzione di tutte le forme di discriminazione e violenza di genere.
Rivolge un appello al Governo e a tutte le forze politiche affinché riprendano il percorso interrotto nel 2016 promosso dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione per l’adeguamento all’ordinamento italiano delle linee guida dell’OMS per l’introduzione dell’educazione sessuale e affettiva nelle scuole.
Il XIII Congresso dell’AIED ringrazia l’onorevole Riccardo Magi, la senatrice Cecilia D’Elia e la consigliera regionale del Lazio Marta Bonafoni per l’impegno che garantiranno nel sollecitare le istituzioni ad introdurre l’educazione sessuale nel nostro ordinamento scolastico e da mandato ai nuovi organi eletti di promuovere tutte le azioni necessarie volte a raggiungere questo obiettivo necessario per portare l’Italia al livello degli altri 19 paesi europei che da anni offrono questa informazione globale alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi.
Saluta, ringrazia e augura buon lavoro al Presidente eletto Mario Puiatti e al nuovo Consiglio Direttivo, che vede la rappresentanza di dieci sezione AIED di tutta Italia.