Medicina naturale integrata
La medicina naturale integrata impiega metodi di cura naturali come l’agopuntura cinese, l’omeopatia e l’omotossicologia.
Tutti rimedi non tossici, privi di rischi, senza controindicazioni.
Utilizzabili da tutti i tipi di pazienti: anziani, bambini, neonati, donne in gravidanza e durante l’allattamento.
Particolarmente indicati in individui che per vari motivi non possono assumere farmaci come pazienti con allergie ai farmaci, o con insufficienze epatiche e renali.
Metodi di cura che si possono integrare tra loro e insieme con la medicina classica.
L’omotossicologia rappresenta il perfetto punto d’incontro tra medicina tradizionale e omeopatia.
AGOPUNTURA CINESE
È il principale metodo di cura della medicina tradizionale cinese.
È sicuramente il più antico metodo di cura che ci sia mai stato tramandato, risalendo a 5.000 anni fa.
Cura il malato non la malattia, considera il paziente nel suo insieme di correlazioni energetiche con il mondo esterno: natura, cicli stagionali, società, famiglia, ecc.
Secondo la cultura cinese esiste un’unica energia che nutre tutto l’universo.
COME AGISCE
Agisce sull’energia del corpo: terapia energetica, è capace di modulare e riportare alla norma squilibri di energia creati dalla malattia nei vari organi, visceri e apparati dell’organismo umano.
Tramite l’agopuntura di specifici punti dei meridiani di un determinato organo, si riesce ad influenzare lo stato energetico di quell’organo.
Ogni punto di agopuntura ha un nome proprio e ha un elenco di indicazioni terapeutiche in cui è utile stimolarlo.
L’agopuntura ha effetto antidolorifico, antinfiammatorio, miorilassante, trofico, tonificante, sedativo e immunostimolante.
Prevede una visita medica specialistica per stabilire quali punti siano indicati per una data patologia.
È praticamente indolore e spesso i pazienti si addormentano durante la seduta.
INDICAZIONI
Tutti i tipi di dolore, cefalee, nevralgie facciali e trigeminali, erpes zooster, sindromi reumatiche delle articolazioni (gomito, polso, anca, ginocchio, spalla, mandibola, mani e piedi) e della colonna vertebrale (cervicale, dorsale, lombare, sacrale, coccigea).
Vertigini, acufeni, riniti croniche e allergiche, asma bronchiale, tosse.
Sindrome ansiosa, depressiva, eretismo, insonnia.
Gastralgie, vomito, singhiozzo, stipsi, diarrea, colon irritabile.
Enuresi, disuria, incontinenza urinaria, cistiti.
Algomenorrea, amenorrea, irregolarità mestruali, leucorrea, sindrome da menopausa, vulvo vaginite, vomito gravidico, mal posizioni fetali del 9° mese, ipogalattie e mastiti.
OMEOPATIA
Deriva dall’antica medicina greca di Ippocrate. Egli aveva utilizzato 2 modi di curare le malattie: la via dei simili e la via dei contrari.
Quando per il freddo si gelano le mani, possiamo agire in due modi opposti o le scaldiamo sul termosifone o le mettiamo un attimo a contatto con la neve.
Usando i contrari, operiamo un intervento esterno che lascia passivo l’organismo, per cui l’effetto benefico che ne deriva è limitato nel tempo.
Usando i simili, l’intervento attiva l’organismo con una risposta intensa e duratura.
L’Omeopatia, analogamente, utilizza quelle sostanze naturali, rimedi capaci – a dosi tossiche – di produrre nell’uomo i disturbi che si vogliono curare.
Tali rimedi vanno utilizzati a dosi infintesimali.
Per curare una puntura d’ape, si utilizzeranno estratti di veleno d’api, mentre per uno stato di eccitazione si utilizzerà coffea (il caffè) a dosi infinitesimali.
OMOTOSSICOLOGIA
È un evoluzione dell’omeopatia che trasforma l’approccio omeopatico da empirico, cioè legato esclusivamente ai sintomi riferiti dal paziente, a scientifico, basato su una diagnosi tipica del modello classico della medicina tradizionale. Introduce l’utilizzo di nuovi rimedi omeopatici capaci di modulare, regolarizzare o stimolare le funzioni organiche.
SERVIZI OFFERTI DALLE DIVERSE SEDI AIED IN AMBITO DI MEDICINA NATURALE INTEGRATA
- AGOPUNTURA
- OMEOPATIA
- OMOTOSSICOLOGIA