Progetto O.R.A. – Organizzati per il Rispetto e l’Autodeterminazione
ATS tra AIED e ECPAT Italia ETS, in co-progettazione con l’Istituto Comprensivo “Virgilio” – Roma I Municipio
Il progetto educativo all’affettività e alle relazioni “O.R.A. – Organizzati per il Rispetto e l’Autodeterminazione” ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti nella conoscenza di sé, delle emozioni e delle relazioni positive, in modo semplice, adatto alla loro età. L’obiettivo è favorire il benessere, prevenire rischi e disinformazione e facilitare un confronto tra gli studenti stessi creando uno spazio di accoglimento, integrazione e consapevolezza.
Il percorso si articola 10 incontri:
1 – Io e gli altri. Come comunicare?
Incontro dedicato a riconoscere parole, gesti ed emozioni nella comunicazione quotidiana, promuovendo ascolto attivo e relazioni rispettose
2 – Il corpo femminile e lo sviluppo
Incontro in cui si illustrano in modo semplice e adeguato all’età i cambiamenti della pubertà femminile, favorendo consapevolezza e accettazione.
3 – Il corpo maschile e lo sviluppo
Incontro in cui si illustrano in modo semplice e adeguato all’età i cambiamenti della pubertà maschile, favorendo consapevolezza e accettazione.
4 – Sessualità
Incontro in cui si affronta il tema della sessualità, in modo appropriato all’età, come dimensione fondamentale della persona: emozioni, identità, confini personali e rispetto.
5 – Fertilità e riproduzione
Incontro di carattere scientifico che spiega in modo semplice il funzionamento della fertilità e le basi della riproduzione umana.
6 – Emozioni e affetti
Incontro dedicato al riconoscimento e alla gestione delle emozioni, per comprendere la differenza tra amicizia, attrazione e affetto.
7 – Sessualità, salute e benessere
Incontro in cui si affrontano temi di cura di sé, igiene, sicurezza e prevenzione, con informazioni essenziali e adeguate alla fascia d’età.
8 – Relazioni e stili di vita
Incontro in cui si esplorano le relazioni positive, la collaborazione e la gestione dei conflitti, evidenziando l’impatto delle scelte quotidiane sul benessere.
9 – Sessualità e diritti
Incontro in cui si collega il tema della sessualità a dignità, rispetto, consenso e tutela dei minori, in un’ottica di prevenzione e protezione.
10 – Influenze sociali e culturali sulla sessualità
Incontro in cui si analizzano media, social network e stereotipi per sviluppare spirito critico e autonomia di pensiero. L’incontro aiuta a riconoscere pressioni esterne e a muoversi online in modo sicuro e consapevole.
Al termine sarà previsto un momento di rielaborazione condivisa per riprendere i temi affrontati e rafforzare quanto appreso durante il percorso.
(Avviso Pubblico Roma Capitale – Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale ai sensi dell’art. 55 D.Lgs. 117/2017 – Importo € 28.000)
• Finalità: promuovere l’educazione affettiva e relazionale nelle scuole secondarie di primo grado di Roma Capitale.
• Destinatari: studenti e studentesse del secondo anno della scuola secondaria di primo grado, docenti, genitori e comunità educante territoriale.
• Aree tematiche: affettività e relazioni, parità di genere, prevenzione della violenza e delle discriminazioni, educazione digitale e benessere.
• Modalità: incontri misti e laboratori co-progettati con le scuole, ispirati alla CRC e alle linee guida internazionali.
• Approccio: multidisciplinare, laico e scientifico, fondato sulle Linee guida OMS e nazionali per l’educazione all’affettività e alla sessualità, adattate al contesto scolastico e ai principi della CRC.
• Periodo di attuazione: gennaio – giugno 2026. Monitoraggio e valutazione qualitativa e quantitativa dei processi e dei risultati.
