Eiaculazione precoce

Si parla di eiaculazione precoce, o meglio rapida, quando l’uomo non è in grado di controllare il riflesso eiaculatorio. Gli uomini che soffrono di questo disturbo possono, una volta eccitati sessualmente, eiaculare poco prima della penetrazione, oppure nel momento della penetrazione del pene in vagina o subito dopo.

È stato riscontrato che chi soffre di eiaculazione rapida spesso non è in grado di riconoscere le sensazioni premonitorie dell’orgasmo ed è quindi impossibilitato ad esercitare un controllo volontario sull’eiaculazione.

Le cause dell’eiaculazione rapida sono più di natura psicologica che organica.

AREE MEDICHE DI TUO INTERESSE
Consulta le aree mediche, troverai le sedi che effettuano i servizi adatti a te.

Consulta ANDROLOGIA
Branca medica che ha per obiettivo la tutela della salute riproduttiva e sessuale dell’uomo.

La diagnosi e cura delle disfunzioni sessuali maschili, tra le quali la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce sono quelle che raccolgono il maggior numero di richieste di aiuto. Nell’approccio a queste disfunzioni è considerato molto importante l’aspetto del “counseling”, ovvero dell’ascolto, del dialogo informativo e chiarificatore, della rilevanza data agli aspetti emozionali di questi disturbi, anche in collaborazione con il servizio di psicologia dell’AIED.

Consulta UROLOGIA
Servizio volto alla prevenzione e terapia delle affezioni dell’apparato urinario.

La prostatite si manifesta con bruciore durante la minzione, dolore mal definito nell’area pelvica e genitale spesso associato a disturbi dell’eiaculazione, quali eiaculazione precoce, l’eiaculazione dolorosa e la presenza di sangue nel liquido seminale.