La pillola senza estrogeno

 Negli ultimi anni sono state sviluppate nuove pillole a basso dosaggio di estrogeni e progestinici, più leggere e tollerabili, fino ad arrivare ad una pillola totalmente priva di estrogeno. La pillola senza estrogeno contiene solo progestinico ed è l’unica ad essere consigliata come prima scelta nelle donne fumatrici, in sovrappeso, con problemi cardiovascolari e addirittura durante l’allattamento.

L´attività anticoncezionale di questa pillola si esercita attraverso un duplice meccanismo:

  • modificando il muco cervicale che diventa molto scarso e poco penetrabile dagli spermatozoi, per tutta la durata del ciclo;

  • alterando l´epitelio ciliato delle tube e riducendone la motilità. Le pillole progestiniche più recenti svolgono anche un´importante azione inibente sull´ovulazione.

Il profilo di tollerabilità è generalmente buono. Il principale effetto collaterale è rappresentato da disturbi e irregolarità del ciclo mestruale: chiazze ematiche o sanguinamento tra una mestruazione e l’altra, riduzione del flusso mestruale fino all’amenorrea (assenza di flusso mestruale) che può verificarsi nel 10-20% delle donne.