Dermatologia

La pelle è il confine dell’organismo. Tramite la pelle ed i suoi annessi, si determina l’immagine di ciascun individuo.
Possiamo considerare la nostra pelle come uno degli “organi spia” dello stato di benessere del nostro corpo e della nostra mente.

Le patologie dermatologiche hanno un importante risvolto individuale e sociale per la frequenza, la contagiosità, oppure per il “danno estetico” che esse provocano.
Il servizio dermatologico dell’AIED offre inoltre la possibilità di effettuare interventi di asportazione di lesioni come papillomi cutanei, cheratosi senili e solari, verruche seborroiche, angiomi cutanei, couperose, verruche volgari e condilomi genitali.
É anche possibile effettuare un accurato esame delle disfunzioni del cuoio capelluto (seborrea, forfora, dermatite seborroica, caduta dei capelli ed alopecie di varia origine).

Ma anche la pelle sana ha bisogno di cure. Piccoli e grandi segni vengono alla luce quando la trascuriamo o quando necessita di uno specifico intervento.
Perdita di luminosità, macchie scure, rilassamento, fragilità capillare, microrugosità ecc. sono indici inequivocabili di invecchiamento cutaneo, aggravati da caldo, freddo, umidità, sole, smog e stress. Oggi sono molte le possibilità per contrastare l’invecchiamento precoce.
L’AIED offre per questo il servizio di Dermocosmesi; nel corso della visita specialistica e consulenza dermocosmetologica si effettua una valutazione del reale “stato” cutaneo della paziente, per programmare un intervento dermocosmetologico atto a ripristinare e a mantenere lo stato di integrità cutanea.

 

SERVIZI OFFERTI DALLE DIVERSE SEDI AIED IN AMBITO DI DERMATOLOGIA

Clicca nella seguente lista sul servizio di tuo interesse per vedere in quali sedi AIED è offerto.

VISITE DERMATOLOGICHE


Nel corso della prima seduta, una volta escluse alterazioni dermatologiche, si effettua una valutazione del reale “stato” cutaneo della paziente per formulare un intervento dermocosmetologico atto a ripristinare e a mantenere lo stato di integrità cutanea.
Nella stessa seduta si effettua la programmazione, qualora sia necessario, dell’intero ciclo di trattamento estetico del corpo.


Disponibile nella sede di: Bari, Bergamo, La Spezia, Latina, Napoli, PisaRoma, Udine.


TERAPIA ACNE – TERAPIA YELLOW PEEL


Trattamenti con: acido glicolico, acido salicilico, acido piruvico e yellow peel per acne, esiti di acne (cicatrici).


Disponibile nella sede di: Bari, Bergamo, Latina, Pisa, PordenoneRoma, Udine.

STEREOMICROSCOPIA DI SUPERFICIE EPILUMINESCENZA (mappatura ed asportazione dei nei)


La stereomicroscopia di superficie a luce incidente (Epiluminescenza) è una tecnica non invasiva che permette lo studio delle lesioni pigmentate ed è in grado di evidenziare strutture specifiche delle lesioni altrimenti non visibili ad occhio nudo. Grazie alla proprietà della trasparenza della cute consente di studiare parametri morfologici equivalenti alla distribuzione dei pigmenti a livello dello strato basale. Consente di ingrandire l’immagine del nevo, è indolore, non ha controindicazioni, si può eseguire anche in gravidanza, non richiede anestesia. Questo esame è indispensabile per la diagnosi precoce del Melanoma e numerosi studi hanno suggerito che facilita la diagnosi delle lesioni pigmentate, riducendo la necessità di biopsie a scopo diagnostico.


Disponibile nella sede di: Ascoli Piceno, NapoliPordenone, Bergamo, Latina, Roma.

MAPPATURA NEI

Disponibile nella sede di: Pisa, Roma.

DIAGNOSTICA DELLE LESIONI PIGMENTATE

Disponibile nella sede di: Pisa, Roma.

CRIOTERAPIA


La crioterapia si basa sul controllato ma repentino abbassamento della temperatura della lesione mediante azoto liquido, un gas incolore e indolore, assolutamente innocuo. Questo abbassamento della temperatura oltre la soglia di congelamento produce la distruzione selettiva delle lesioni trattate, risparmiando invece sensibilmente le cellule cutanee sane. Ne risulta la completa guarigione della lesione: la pelle sana non traumatizzata conduce a una cicatrizzazione rispettosa delle strutture anatomiche con ottimi risultati cosmetici. Le strutture sottostanti vengono risparmiate integralmente.
Le applicazioni durano pochi secondi e provocano una sensazione di bruciore, mitigata dall’anestesia naturale indotta dall’abbassamento della temperatura.
Viene utilizzata per la terapia di diverse affezioni benigne e precancerose nonché di alcuni tumori maligni della pelle.


Disponibile nella sede di: Latina, NapoliRoma, Udine.

TRATTAMENTO DI VERRUCHE, PAPILLOMI E CONDILOMI


Mediante diatermocoagulazione, laser, crioterapia, radiofrequenza.


Disponibile nella sede di: Bari, Latina, PisaRoma, Udine.

DERMOCOSMESI (acido glicolico, acido ialuronico)


Servono a contrastare, specie per le aree cutanee fotoesposte (viso, collo), i segni dell’invecchiamento cutaneo e i danni da esposizione solare o dell’errato metabolismo che presenta anche la pelle acneica.


Disponibile nella sede di: Bari, Latina, Napoli, PisaRoma, Udine.

TERAPIA SCLEROSANTE


È particolarmente indicata per i capillari dilatati negli arti inferiori.


Disponibile nella sede di: LatinaRoma, Udine.

ELETTROLIPOLISI – MESOTERAPIA


Sono le metodiche che vantano i maggiori risultati contro la cellulite e le adiposità localizzate.
La mesoterapia è la più comunemente usata, e si basa sulla veicolazione di sostanze ad azione lipolitica e riattivanti la circolazione sottocutanea.
È possibile effettuare sia la mesoterapia farmacologica che la mesoterapia omeopatica.
L’elettrolipolisi è la tecnica anticellulite più moderna e si avvale dell’uso di correnti a bassa frequenza, che arrivano, tramite sottili aghi, alla cellula adiposa dove svolgono un’azione lipolitica locale. La durata del trattamento è di circa 50 minuti a seduta.


Disponibile nella sede di: LatinaRoma, Udine.

PRESSOTERAPIA


Si basa sull’azione pressoria di gambali e bracciali per un massaggio atto a facilitare lo scorrimento fisiologico del flusso linfatico e venoso dagli arti inferiori, aumentando il drenaggio dei tessuti edematosi, spesso causa di cellulite, di vene varicose o di sensazione soggettiva di peso e stanchezza degli arti inferiori.
È in dotazione presso questo centro un apparecchio elettronico multiprogrammabile per tempo di durata (in media 20 minuti), pressione e tipo di disfunzione. Per ottenere un effetto potenziato si preferisce associarla ad alcune delle altre metodiche sopracitate.


Disponibile nella sede di: Bari, Roma.

TRICOLOGIA


È possibile effettuare un accurato esame per le disfunzioni del cuoio capelluto (seborrea, forfora, dermatite seborroica, caduta dei capelli ed alopecie di varia origine).


Disponibile nella sede di: Bergamo, La Spezia, Latina, Pisa, Pordenone, Roma.

RADIOFREQUENZA


L’AIED si è dotata di una nuova apparecchiatura (HYPERION), che offre la possibilità di correggere i segni del trascorrere del tempo in modo efficace e sicuro, così come è possibile affrontare fastidiose patologie.


Disponibile nella sede di: Roma, Udine.

PICCOLA CHIRURGIA DERMATOLOGICA


Cheratosi seborroica
Fibroma pendulo
Lentigo solare e senile
Nevo dermico benigno
Nevo epidermico benigno
Xantelasma
Epilazione


Disponibile nella sede di: Roma.

LESIONI VASCOLARI SUPERFICIALI


Angioma stellare
Angioma rubino
Teleangectasie
Couperose


Disponibile nella sede di: Roma.

DERMATOLOGIA ESTETICA


Biostimolazione termica sub-ablativa: Viso – collo – braccia Addome – cosce – glutei
Micro dermoabrasione: Discromie Viso – mani


Disponibile nella sede di: Roma,.

Diatermo dermatologica


La Diatermocoagulazione è una procedura medico-chirurgica per molte forme di patologie. Il tessuto viene distrutto mediante calore generato da un apparecchio elettrico ad alta frequenza.


Disponibile nella sede di: Mestre.

Couretage


Procedura chirurgica effettuata tramite un particolare strumento detto curette. Tale strumento e in metallo, ha forma di cucchiaio dai margini affilati ed è dotato di manico sottile e più o meno lungo a seconda delle esigenze.


Disponibile nella sede di: Mestre.