Masturbazione

La masturbazione può far divenire ciechi e può far impazzire?
La masturbazione, ovvero l’autostimolazione dei genitali e di altre zone erogene allo scopo di provare piacere e di raggiungere l’orgasmo, non è dannosa né fisicamente, nè psicologicamente.
Anzi, il piacere e la riduzione della tensione che ne conseguono creano nella persona uno stato di rilassamento e di benessere.

Masturbandosi reciprocamente si può rimanere incinta?
Stimolandosi reciprocamente i genitali non c’è nessun pericolo di rimanere incinta, a meno che con le mani o in altro modo il liquido seminale non venga a contatto con l’apertura vaginale.

Con la masturbazione, si può perdere la verginità?
Se la masturbazione consisterà solo nella stimolazione dei genitali esterni, l’imene resterà integro, diversamente può essere che si modifichi.

L’orgasmo che si prova masturbandosi è uguale a quello che si può avere con un rapporto sessuale?
A livello fisiologico e per quanto riguarda il piacere fisico, l’orgasmo è lo stesso ed è ugualmente appagante. La differenza si riscontra sul piano emotivo ed affettivo e varia in base al tipo di relazione che si ha con il/la partner.

La masturbazione è praticata solo da chi non ha un partner?
Si può desiderare di masturbarsi anche avendo regolari rapporti sessuali. La masturbazione, in fondo, non è che un atto di amore verso sé stessi.

È normale masturbarsi?
La masturbazione è un modo naturale di conoscere il proprio corpo e di esprimere la sessualità.
Praticarla o meno non è, in nessun caso, indice di anormalità.

È normale far ricorso alle fantasie sessuali?
Dare spazio alle fantasie erotiche è assolutamente normale, permette di esplorare, in una forma innocua e sicura, le proprie sensazioni e desideri. Molto spesso queste fantasie si accompagnano all’atto sessuale o all’autostimolazione erotica. Il contenuto delle fantasie erotiche varia moltissimo da persona a persona.

Se la tua domanda non è tra quelle della lista, scrivici e cercheremo di risponderti in poco tempo.