Oncologia

Il nostro oncologo vi indicherà in base alla familiarità e a dati statistici gli esami emato-chimici e diagnostici da eseguire per una corretta prevenzione oncologica. Inoltre segue pazienti già affetti da tale patologia e pazienti con diagnosi presunta o certa per carcinoma al fine di impostare un corretto iter diagnostico-terapeutico.

I TUMORI

I tumori possono essere benigni (localizzati, non invasivi) o maligni (invasivi, metastatici) e possono derivare da tutte le cellule del corpo.
Derivano dalla proliferazione neoplastica di una singola cellula normale e sembrano svilupparsi progressivamente, come evidenziato da gradi diversi di alterazioni tissutali (iperplasia, metaplasia, displasia) riscontrabili lungo il percorso che dalle proliferazioni benigne porta a quelle maligne. Le alterazioni istopatologiche, pertanto,forniscono una prima evidenza della cancerogenesi a tappe multiple.

La prevenzione del cancro si basa sulla conoscenza dell’eziologia e della patogenesi dei singoli tumori. Può essere effettuata a vari livelli, per cui si distinguono una prevenzione primaria, una secondaria ed una terziaria.

  1. Prevenzione primaria: è rivolta a soggetti asintomatici e consiste nell’eliminazione o riduzione dell’esposizione a sostanze cancerogene note.
  2. Prevenzione secondaria: diagnosi precoce di lesioni preneoplastiche o di tumori in fase preclinica (screening)
  3. Prevenzione terziaria: riduzione della morbilità di una neoplasia già presente.

Lo screening dei tumori è effettuato in soggetti asintomatici al fine di fare una diagnosi precoce che possa tradursi in un aumento della probabilità di guarigione.

SERVIZI OFFERTI DALLE DIVERSE SEDI AIED IN AMBITO DI ONCOLOGIA

  • VISITE ONCOLOGICHE
  • CONSULENZE ONCOLOGICHE
  • PREVENZIONE ONCOLOGICA
  • VISITA SENOLOGICA IN CASO DI PATOLOGIA MAMMARIA