La questione demografica in Italia

12 maggio 2018 | Comments Off on La questione demografica in Italia

Roma, 16 maggio 2018, ore 10.30 – Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio

Un dibattito promosso da AIED che ha come obiettivo quello di avviare una riflessione sul calo della natalità in Italia.

DemografiaAIED

Da diversi anni in Italia si registra un calo delle nascite, di cui gli istituti demoscopici analizzano le ragioni e che mette in allarme la politica e il governo. Il senso di allarme assume forme diverse: dalla paura identitaria alla più profonda riflessione sulle conseguenze che l’invecchiamento della popolazione potrà avere nelle dimensioni economiche, sociali e politiche. Indipendentemente dalle sfumature della preoccupazione, è un fenomeno con il quale l’Italia deve fare i conti.

I programmi elettorali dei partiti che hanno partecipato all’ultima competizione elettorale, contemplano misure di aiuto alle famiglie come incentivo alla maternità e paternità. Tuttavia il dibattito alla base dello stato della popolazione in Italia sembra non riuscire a superare il livello teorico o propagandistico, rinunciando ad approfondire le ragioni, i sentimenti, i desideri delle coppie italiane e le loro speranze per il futuro.

L’AIED – Associazione Italiana per l’Educazione Demografica, fondata nel 1953 e presente sul territorio italiano da oltre sessant’anni con 23 consultori familiari, promuove una tavola rotonda sulla questione demografica invitando alla discussione accademici, politici e rappresentanti della società civile.

La tavola rotonda ha come obiettivo quello di avviare una riflessione tra gli interlocutori e di giungere alla stesura di un documento che proponga interventi e misure concrete affinché le donne possano pianificare la famiglia che desiderano.

La tavola rotonda sarà anche l’occasione per presentare i dati di una ricerca che AIED ha diffuso tra le proprie utenti nell’arco del 2017 e per analizzare le proposte a sostegno delle famiglie che fanno parte dei programmi elettorali dei diversi schieramenti politici italiani.

Programma

Illustra e commenta i dati della ricerca dell’AIED

Linda Laura Sabbadini, Statistica sociale

Interventi:

Gianpiero Dalla Zuanna, demografo

Carlo Flamigni, ginecologo, Presidente onorario dell’AIED

Tavola rotonda:

Ketty Vaccaro, responsabile Area Welfare e Salute CENSIS

Flaminia Trapani, psicoterapeuta, responsabile metodologica Associazione Pianoterra Onlus

Tiziana Drago, Senatrice del Movimento 5 Stelle

Mario Puiatti, Presidente dell’AIED

Modera la tavola rotonda

Pietro Del Soldà, Giornalista RAI Radio 3

Erano inoltre presenti l’On. Elena Carnevali, l’On. Lucia Annibali, l’On. Franco Vazio, il Sen. Antonio Misiani.

Registrazione video dell’evento a cura di Radio Radicale


I commenti sono chiusi.