AIED A L’AQUILA, DA 40 ANNI IL VALORE DELLA LIBERTA’

16 novembre 2015 | Comments Off on AIED A L’AQUILA, DA 40 ANNI IL VALORE DELLA LIBERTA’

Il consultorio AIED L’Aquila compie 40 anni. Convegno per celebrare il valore della liberta’. Grande festa per i 40 anni del Consultorio AIED L’Aquila. Sabato 14 novembre, alle ore 16, presso l’Auditorium “E. Sericchi” – BPER in via Pescara all’Aquila, si terrà un convegno per celebrare la Libertà come valore fondante dell’AIED. L’evento, patrocinato dal Comune dell’Aquila, vede un programma ricco di contenuti con la partecipazione di figure professionali e del mondo accademico che affiancheranno la presidente dell’AIED L’Aquila Alessia Salvemme e il presidente AIED nazionale Mario Puiatti.

“Si tratta di un traguardo importante non solo per la nostra associazione – spiega Alessia Salvemme – ma anche per tutte le donne e gli uomini della nostra città”. Il Consultorio AIED L’Aquila è nato nel 1975 sulla scia delle idee rivoluzionarie che l’AIED nazionale sosteneva già da 20 anni in Italia. “Non tutti lo sanno – continua Alessia Salvemme – ma è grazie alle lotte dell’AIED che la contraccezione in Italia non è più reato. Prima del 1971, anno dell’abrogazione dell’ART. 553 da parte della Corte Costituzionale, era previsto fino a un anno di reclusione per chi si fosse reso colpevole di diffondere e propagandare i metodi contraccettivi. Un risultato storico dunque che ha visto molte donne battersi in prima linea contro il dramma degli aborti clandestini”.

Oggi il ricordo è soprattutto per Donatella Tellini, la donna che ha speso la sua vita per sostenere gli ideali di Laicità e Libertà. Affinché la memoria della cofondatrice dell’AIED L’Aquila rimanga in eredità alle generazioni future, l’AIED L’Aquila ha realizzato unvideo che sarà proiettato sabato 14 novembre in apertura del convegno. Per Donatella Tellini è stata anche realizzata una targa celebrativa che sarà posta all’interno della nuova sede dell’AIED L’Aquila in Largo A. D’Agostino n. 3 in zona S. Barbara.

Sarà una giornata ricca di emozioni quella di sabato e densa di contenuti estremamente attuali, tutti incentrati sul tema della Libertà.

L’evento vedrà la partecipazione dell’avvocata Simona Giannangeli, con un contributo su Democrazia e laicità; Piergiorgio Donatelli, Ordinario di Filosofia Morale presso la Sapienza Università di Roma che tratterà La libertà di scegliere; Marilena De Ciantis, Docente nel Laboratorio di Diritto di Famiglia e dell’Infanzia presso l’Università degli Studi dell’Aquila con l’intervento La regolazione della famiglia contemporanea; Daniela Lucarelli, Psicoanalista, membro ordinario della SPI, Società Psicoanalitica Italiana, e dell’IPA, International Psychoanalytic Association, che parlerà di Famiglie in trasformazione: tra stabilità e cambiamento. Chiude il presidente AIED nazionale Mario Puiatti con l’intervento Le radici del passato, le sfide del futuro.

Sarà una giornata importante in cui verranno celebrati i valori dell’AIED ma non solo, sarà anche un modo per dire grazie a tutte le persone che hanno dato il loro contributo in questi 40 anni di lotte per la Libertà.

L’Aquila, 12 novembre 2015

Contatti: dott.ssa Alessia Salvemme, Presidente AIED L’Aquila [consultorioaied.laquila @ gmail.com]  www.aied-laquila.it
Consultorio AIED L’Aquila: Largo A. D’Agostino, n. 3 –  4° piano, 67100 L’Aquila

da 40 anni la libertà di scegliere convegno a l'aquila per i 40 anni del consultorio aied cofondato da donatella tellini

da 40 anni la libertà di scegliere convegno a l'aquila per i 40 anni del consultorio aied cofondato da donatella tellini


I commenti sono chiusi.