Iniziative AIED

INIZIATIVE POLITICHE E DI INFORMAZIONE


GLI ADOLESCENTI OGGI. Presentazione dei risultati della ricerca AIED

Leggi la notizia
[Il Convegno è stato registrato da Radio radicale ed è possibile riascoltarlo integralmente o per singoli interventi]


Convegno in occasione dei 60 anni dell’AIED, Associazione Italiana per l’Educazione Demografica – 10 ottobre 2013

Convegno “Obiezione di coscienza in Italia. Proposte giuridiche a garanzia della piena applicazione della legge 194 sull’aborto” – 22 maggio 2012


Convegno organizzato da AIED e Ass.ne Coscioni “Obiezione di coscienza in Italia. Proposte giuridiche a garanzia della piena applicazione della legge 194 sull’aborto” – 22 maggio 2012

Scarica i documenti:


Intervento di Mirella Parachini


Intervento di Aldo Pagni


Intervento di Mario Puiatti


 

INIZIATIVE MEDICO-SCIENTIFICHE


Accompagnamento alla nascita e sostegno alla genitorialità

L’attesa e la nascita di un figlio rappresentano per i genitori una fase evolutiva e di cambiamenti dal punto di vista fisico, psicologico e relazionale.
L’ AIED, in base alla sua lunga esperienza, si pone come punto di riferimento qualificato per sostenere la coppia, in un’ottica di promozione del benessere, di sostegno allo sviluppo e di prevenzione del disagio.
Offre ai genitori un ventaglio di proposte idoneo ad affiancarli in ogni momento di questa esperienza coinvolgente e delicata della vita.
Insegna alla donna e al futuro papà tecniche di rilassamento, esercizi di contatto corporeo e respirazione, per affrontare insieme ed al meglio le varie fasi del parto.
Crea uno spazio di riflessione per condividere le emozioni che ogni coppia vive in questo momento di transizione.
Può essere prevista anche assistenza domiciliare alle puerpere, visite pediatriche, incontri a tema per i genitori e interventi in gruppo di counseling e di sostegno alle funzioni genitoriali.
Il periodo successivo al parto è considerato una fase delicata per la triade Madre – Padre – Bambino, perciò l’obiettivo è sostenere tutto il nucleo familiare, alle prese con una nuova fase evolutiva.


Disponibile nella sede di: Ascoli Piceno, Bolzano, Brescia, La Spezia, L’Aquila, Mestre, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Verona.

COMPRENDERE LE EMOZIONI

Capire ed utilizzare le proprie emozioni per ridurre la vulnerabilità emotiva e far fronte alle crisi emotive.
Il corso si articola in 8 incontri durante i quali si apprendono efficaci strategie per:
riconoscere le emozioni in se stessi e negli altri, superarte le crisi emotive modulare le emozioni troppo intense e far fronte alle emozioni spiacevoli quali rabbia, tristezza, vergogna etc….


Disponibile nella sede di: La Spezia.

CONSULENZA DI SERVIZIO SOCIALE

Hanno lo scopo di aiutare e sostenere il singolo, la coppia e la famiglia nell’affrontare le varie problematiche di tipo familiare, relazionale, economico e sociale in generale.


Disponibile nella sede di: Bolzano, Messina.

Contraccezione

Per contraccezione si intende la spiegazione di tutto il complesso dei metodi anticoncezionali, ossia dei mezzi dediti ad impedire o ridurre la probabilità che si verifichi una gravidanza indesiderata.


Disponibile nella sede di: Bari, Bolzano, Messina, Mestre, Milano, Napoli.

Corso di massaggio del bambino

Il corso, individuale o di gruppo, insegna ai neogenitori la sequenza del massaggio al proprio bimbo, secondo le linee guida dell’Aimi(Associazione Italiana Massaggio Infantile). Il massaggio FAVORISCE IL PROCESSO D’ATTACCAMENTO (legame genitore-bambino), è un mezzo privilegiato per comunicare col proprio bambino, allevia le coliche, i dolori e le tensioni date da crescita e dentizione, da sollievo ai disturbi da eccessiva produzione di muco, abbassa i livelli di stress innalzando la produzione degli ormoni del piacere.


Disponibile nella sede di: Milano, Udine.

Corso di sensibilizzazione alla gestione dei conflitti

Corso sulle relazioni difficili in famiglia, nel lavoro, tra amici e nella coppia.


Disponibile nella sede di: Milano, Napoli, Pisa.

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ PER STUDENTI, GENITORI ED INSEGNANTI

Disponibile nella sede di: Verona.

Educazione sessuale

Incontri su tematiche inerenti i vari aspetti della sessualità sia da un punto di vista fisiologico che psicologico.


Disponibile nella sede di: Bolzano, Latina, Messina, Mestre, Milano, Napoli, RomaVerona.

EDUCAZIONE SESSUALE NELLE SCUOLE

Incontri con scolaresche di ogni ordine e grado su tematiche inerenti i vari aspetti della sessualità sia da un punto di vista fisiologico che psicologico.
Si cerca in questi in incontri di creare un clima empatico favorendo la comunicazione, l’apprendimento e approfondimento delle tematiche proposte, dando spazio soprattutto alle richieste, dubbi e curiosità degli alunni.
Obiettivo principale è fornire una informazione il più possibile scevra di luoghi comuni e pregiudizi che consenta ai ragazzi/e di riconoscere il valore della sessualità, della propria identità maschile e femminile e attuare così scelte autonome e responsabili.


Disponibile nella sede di: Bari, Bergamo, Bolzano, L’Aquila, La Spezia, Messina, Mestre, Milano, Napoli, PisaRoma, Verona.

MENOPAUSA

Verrà affrontato il tema del cambiamento fisico, nel ruolo familiare, nelle nuove aspettative, nella diversa percezione di sé, attraverso momenti formativi e stimolando lo scambio tra le partecipanti.
Come cambia il corpo in menopausa e quali i segnali della sua trasformazione. Come conoscere e interagire con i nuovi equilibri. Riflettiamo insieme sulle potenzialità di questa fase della vita e sulle emozioni che genera.


Disponibile nella sede di: Albenga, Bergamo, La Spezia, Messina, Mestre, Milano, Napoli, Verona.

PERCORSO DI GINNASTICA PELVICA

Disponibile nella sede di: Bolzano.

PIACERE MIO

Nel corso verranno trattati diversi argomenti legati al piacere femminile, affinché le partecipanti possano acquisire la capacità di “varcare la soglia” e entrare in un luogo della mente in cui vigono nuove regole.


Disponibile nella sede di: Milano.

PREPARAZIONE PSICO-FISICA AL PARTO

Incontri per assistere dal punto di vista fisico e psicologico le donne che saranno prossime al parto.


Disponibile nella sede di: Messina.

RAPPORTO GENITORI-ADOLESCENTI

Il corso mira a confrontare i propri vissuti ed esperienze di genitori e favorire atteggiamenti sereni e fiduciosi sulle proprie competenze, a sviluppare capacità di osservazione e di comprensione dei comportamenti dei figli ed infine a migliorare l’attenzione alle dinamiche relazionali genitori-figli. Si tratta di un servizio di consulenza psicologica-educativa rivolta al singolo o a piccoli gruppi di genitori con l’obiettivo di analizzare e discutere problemi, disagi e difficoltà dell’età adolescenziale trovando possibilità di soluzione e comprensione.


Disponibile nella sede di: Bari, Bolzano, La Spezia, Milano, Napoli.

RUOLO PAPÁ

Valorizzazione del ruolo paterno (anche nella separazione)


Disponibile nella sede di: Milano.

SERATE A TEMA E SERATE GENITORI

Incontri unici tenuti presso la sede del consultorio in orario serale in cui vengono discussi temi di carattere psicosociale e medico (sessualità nella vita adulta, poliabuso da sostanze, papilloma virus, rapporto genitori-figli).


Disponibile nella sede di: Milano.

SPAZIO GIOVANI E PUNTO D’ASCOLTO PRESSO LE SCUOLE

Il Punto d’ascolto è uno spazio all’interno della scuola dedicato agli alunni della scuola media ed elementare ma rivolto anche agli insegnanti ed alle famiglie.Le tematiche affrontate riguardano le diverse problematiche personali e/o familiari che possono ripercuotersi sull’andamento scolastico per esempio motivazione allo studio, relazioni con i compagni di classe e/o insegnanti, difficoltà di concentrazione, distribuzione del tempo tra studio e svago, relazioni con l’altro sesso ed ecc.


Disponibile nella sede di: Messina.

Training Antifumo

L’AIED propone un metodo semplice ed efficace per liberarsi dalla dipendenza dalle sigarette.
Molti fumatori vorrebbero smettere di fumare e la maggior parte non avrebbe mai voluto iniziare.
Ciononostante risulta difficile immaginare come sia possibile liberarsi dal tabacco. Solo l’idea provoca ansia e disagio. Ciò accade perché la dipendenza, che è soprattutto psicologica, genera “false credenze” e aspetti illusori nei confronti del fumo.
Mentre stai leggendo potresti pensare: “questo sistema funziona per gli altri ma non per me”. In realtà è ciò che pensa la maggior parte dei fumatori che partecipa al Training antifumo. È una grande soddisfazione e gioia poter invece constatare come sia possibile liberarsi dalle sigarette, riscoprire nuove sensazioni e nuove potenzialità generate proprio dal sentirsi finalmente liberi dalla schiavitù del fumo. La maggior parte dei fumatori che ha partecipato alla seduta ora non fuma più. Le loro testimonianze sono sorprendenti. Cosa dicono? Semplicemente che sono felici, che non credevano fosse veramente possibile liberarsi dalle sigarette. Si chiedono come sia stato possibile dipendere per tanto tempo dal tabacco e dai suoi rituali.
Il conduttore è uno Psicoterapeuta di formazione psicodinamica che ha incontrato, nel suo percorso formativo, le tecniche cognitivo comportamentali dalle quali ha tratto spunti decisamente stimolanti ed efficaci. Oltre ad affrontare la dipendenza da un punto di vista psicologico, viene richiesto di seguire alcuni semplici e pratici consigli.


Disponibile nella sede di: Roma.

Training di AUTOSTIMA-ASSERTIVITÁ

Il training di assertività ha come obiettivo di acquisire una maggiore affermatività nella gestione di sè in tutti gli ambiti interpersonali: professionali, pubblici, privati, sentimentali ecc.
È indirizzato a persone singole, coppie, categorie professionali come medici, insegnanti, dirigenti d’azienda ecc.
Lo stile assertivo si differenzia qualitativamente dallo stile anassertivo e aggressivo perché, quando la persona agisce assertivamente, è capace di affermare sè stessa non avendo bisogno di sminuire l’altro.
Viceversa lo stile anassertivo è connesso ad una percezione di sè non OK e la persona, quando si gestisce in modo anassertivo, tende ad autosconfermarsi autorizzando indirettamente l’altro a svalutarla.
Lo stile aggressivo è invece caratterizzato da una modalità comunicativa attraverso cui la persona afferma sè stessa svalutando l’altro.
La metodologia consiste in un progressivo apprendimento teoricoesperenziale atto a favorire l’affermatività e finalizzato a ristrutturare quei processi alla base della gestione di sè anassertiva o aggressiva.
Attraverso l’acquisizione di una nuova consapevolezza, la persona incrementa il livello di autostima e di sicurezza nelle relazioni e si permette di esprimere le proprie opinioni, pensieri, emozioni, mantenendo una percezione di sè OK e nella piena consapevolezza dei suoi diritti.
Il training di assertività educa all’ascolto di sé, insegna risorse di auto-sviluppo e di ricerca del benessere, porta ad esprimere i propri bisogni superando paure e insicurezze.


Disponibile nella sede di: La Spezia, Milano, Roma.

UNDER 1

Incontri di gruppo coordinati da psicologi, destinati a mamme e figli (0-12 mesi) per confrontarsi e condividere esperienze comuni. Lo scambio e la comunicazione aiutano a sentirsi meno soli e ad affrontare le eventuali difficoltà.


Disponibile nella sede di: Milano.

 

L’IMPEGNO E LE ATTIVITÁ PASSATE
Numerose sono state le battaglie condotte dall’AIED negli anni per il riconoscimento e la difesa di importanti diritti civili, quali il divorzio, l’aborto, la legge sulla violenza sessuale, ecc.
Qui di seguito le principali iniziative di interesse nazionale, che testimoniano  il forte contributo che l’AIED ha dato al Paese nel campo politico, scientifico, culturale e sociale durante gli anni, e che tuttora continua a dare.
LEGGI TUTTO…