Se hai delle domande da porre all'AIED, leggi tra le risposte pubblicate in Domande Frequenti oppure Scrivici.

Gioconda Pompei

Immagine di Dr.a Gioconda Pompei

Dr. Gioconda Pompei

Curriculum vitae di Gioconda Pompei:

Laureata in Psicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, dal 1991 collabora con l’A.I.E.D (Associazione Italiana Educazione Demografica) come consulente psicologa. Fino al 2000 è stata Responsabile della formazione svolgendo attività di progettazione e coordinamento per la realizazione di interventi formativi nelle scuole.

E’ stata Responsabile nazionale del Coordinamento Didattico nei progetti di formazione dei Programmi IG students (Sviluppo Italia)

Nell’ambito dell’istruzione pubblica:

Ha effettuato attività di orientamento Scolastico e Professionale per le scuole medie superiori con il C.I.D. (Centro Informazioni Disoccupati), è stata cultrice della materia per la Cattedra di Psicologia di Comunità dell’Università “La Sapienza” di Roma sui temi dell’Empowerment e della Psicologia della Salute. Ha svolto presso l’IRRSAE Lazio, attività di formazione nei corsi di aggiornamento per insegnanti.

Nel settore della formazione in ambito organizzativo lavora come consulente/formatore presso Associazioni, Enti Pubblici e le Aziende di tutto il territorio italiano.

Altre esperienze professionali:

Membro del Comitato Scientifico e Organizzatore e trainer di un workshop al Primo Congresso Italiano di “Psicologia della Salute”

Ha scritto articoli per il quotidiano “La Repubblica” nella rubrica settimanale dell’inserto “Salute”

Membro del Comitato Scientifico e Organizzatore e trainer di un workshop al Convegno Nazionale degli Operatori A.I.E.D.

Ha collaborato a TMC come consulente/psicologa per la trasmissione televisiva “Candido” di Antonio Lubrano.

Ospite in video come consulente psicologa delle seguenti trasmissioni televisive: “Uno Mattina” Rai Uno, “Super Quark” Rai Uno, “Elisir” Rai Uno, “TG 2 dalla parte delle donne” Rai Due, “Giorno per giorno” Rete 4, “Metropolis” Video Music, “Pandora” Teleregione, “Che razza di estate” TMC, “Fermata d’autobus” Rai 3, “Maurizio Costanzo show” Canale 5.

Autrice di diverse pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo sui temi della psicologia, e dell’orientamento professionale pubblicate sugli atti dei convegni e sulle riviste specializzate. Coautrice dei testi del corso di educazione sessuale per bambini “L’albero della vita” edito dal quotidiano “La Repubblica” e da “Fonit cetra”. Autrice di un diario scolastico per adolescenti e di un Kit didattico sulla formazione per operatori, edito dall’A.I.E.D, 1992-2000. Autrice del libro “Scusi …avrei una domanda da farle” edito dall’A.I.E.D., 2003.