C’era una volta la visita di leva ed era gratuita. Oggi c’è l’AIED!

21 February 2013 | Comments Off on C’era una volta la visita di leva ed era gratuita. Oggi c’è l’AIED!

L’AIED di Pordenone offre gratuitamente ai ragazzi di 18 anni visite e consulenze andrologiche.Una volta tutti i ragazzi a diciotto anni facevano la vista di leva e in quell’occasione era possibile diagnosticare per tempo eventuali problemi dell’apparato riproduttivo.
Oggi non è più così, per cui c’è il rischio che problemi semplici (se diagnosticati in tempo) diventino complicati.

Alcune alterazioni della funzione sessuale dei maschi in età adulta hanno la loro origine in problemi irrisolti nell’età adolescenziale, ad esempio:
– il criptorchidismo (mancata discesa di uno o entrambi i testicoli nello scroto), interessa circa l’1% dei bambini ed è considerato una delle cause più frequenti di sterilità e tumori testicolari nel maschio;
– la fimosi, cioè l’impossibilità di scoprire il glande, è molto frequente;
– il varicocele, cioè la dilatazione delle vene che circondano il testicolo, interessa circa il 15/20% degli adolescenti ed è una delle cause di sterilità maschile.

L’AIED di Pordenone da oggi offre gratuitamente ai ragazzi di 18 anni visite e consulenze andrologiche, promuovendo un servizio specifico di prevenzione dedicato agli adolescenti e coordinato dal prof. Carlo TROMBETTA, direttore della Scuola di specializzazione in Urologia dell’Università di Trieste.

Ai ragazzi di 18 anni l’AIED offre gratuitamente:
– una visita andrologica
– una consulenza andrologica
– informazioni su:
— sessualità (il 12% dei maschi ha problemi di erezione o di incurvamento penieno e il 30% lamenta eiaculazione precoce),
— prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse
— stili di vita necessari per conservare una buona attività sessuale e riproduttiva.

Per prenotare una visita gratuita basta telefonare allo 0434-366114
Sede Aied di Pordenone: la mappa


Comments are closed.