L’AIED DI VERONA FESTEGGIA I SUOI 40 ANNI DI ATTIVITÁ

24 October 2012 | Comments Off on L’AIED DI VERONA FESTEGGIA I SUOI 40 ANNI DI ATTIVITÁ

“40 anni dalla vostra parte”, questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 26 ottobre a Verona a partire dalle 16.30, presso la sala conferenze ATER di Piazza Pozza 1, in occasione della celebrazione dei quarant’anni di attività del consultorio AIED.

La sezione di Verona, nata nel 1972, gestisce il consultorio familiare riconosciuto dalla Regione Veneto nel 1981. Dal 2004 l’AIED di Verona è anche è Associazione di Promozione Sociale. Vi lavorano operatori qualificati che da anni garantiscono la continuità con prestazioni in ambito psicologico, ginecologico, legale e sociale. Il consultorio AIED di Verona collabora inoltre con i Consultori Pubblici dell’ASL 20 su alcuni progetti che riguardano l’area educativa e la famiglia.

“In questi quarant’anni di lavoro e di presenza sul territorio veronese e della provincia – commenta la Presidente dell’AIED di Verona, Valeria Boschi – il consultorio oltre a fornire le prestazioni ha cercato di restare al passo con i tempi e di diffondere tra gli utenti e i giovani una idea di cura di sè e di attenzione alla relazione e alla sessualità.
Inoltre accreditandosi con la Regione Veneto ha rivisto il proprio assetto e le proprie priorità per rispondere in modo adeguato alle richieste di utenti adolescenti, genitori e scuole. Attualmente l’affluenza ai servizi è sempre molto alta sia per la parte ginecologica che psicologica, ma sta prendendo piede anche il lavoro con le coppie in attesa di un figlio e con le madri e i loro bambini nel periodo del post parto e del primo anno di vita. Il consultorio è un punto di riferimento per chi sente di avere un bisogno e per chi cerca un luogo dove la presa in carico sia anche a più livelli”.

L’AIED di Verona è l’unico punto di riferimento certo nel caso di necessità della contraccezione d’emergenza. Nei fine settimana infatti è attivo un servizio di segreteria telefonica per contattare uno dei ginecologi AIED e avere consulenza – e la ricetta – per la pillola del giorno dopo.

Al convegno interverranno Gina Sussa Calcinari, consulente e fondatrice della sezione di Verona e la dottoressa Valeria Boschi, psicologa e presidente dell’AIED di Verona.
É prevista inoltre una lectio magistralis della Dottoressa Roberta Giommi, psicologa e sessuologa, sul tema “Maternità, l’evoluzione di una scelta”.
Il pomeriggio si concluderà con un concerto del quartetto classico Les Quartettes.

La partecipazione è gratuita e aperta al pubblico.

Verona, 24 ottobre 2012


Comments are closed.